Risultati del progetto
PR1: Programma di formazione ReFashion Expert
PR1: Programma di formazione ReFashion Expert
Durante la prima fase di implementazione del progetto, il profilo professionale, l’unità di apprendimento e i risultati saranno strutturati in conformità con EQF ed ECVET. Successivamente, verranno sviluppati i curricula formativi, identificando gli argomenti chiave, attraverso la ricerca delle buone pratiche, delle problematiche e dei trend recenti e la creazione dello stato dell’arte. I dati verranno raccolti attraverso un questionario. I risultati dei questionari, la valutazione dei bisogni, insieme alle informazioni sullo stato dell’arte della ricerca e ai requisiti chiave del profilo professionale, costituiranno la base per lo sviluppo del curriculum. Il corso sarà sviluppato in modo accattivante, con materiali e contenuti interattivi per l’insegnamento e la valutazione (interviste videoregistrate, compiti, quiz, esercizi di trascinamento, marcatura delle parole, riassunto, ecc.)
PR2: Piattaforma e-learning ReFashion
PR2: Piattaforma e-learning ReFashion
Verrà sviluppato il sito web di ReFashion, dove saranno pubblicate le informazioni generali del progetto, e verrà consentito l’accesso alla piattaforma di e-learning. Tra le attività per il lancio della piattaforma è prevista la definizione e la selezione delle specifiche di funzionamento da implementare nella piattaforma. Le specifiche includono la selezione del Content
Management System (CMS), la definizione del layout di base, il design dello schermo, il concetto di usabilità, i modelli programmati, le funzionalità programmate come le bacheche, la gestione dei diritti digitali (DRM). La piattaforma e-learning includerà il materiale didattico (IO1) e i contenuti interattivi.I feedback raccolti durante gli incontri organizzati nel corso del progetto, le formazioni di prova e le simulazioni interne saranno utilizzati per migliorare il design e le funzionalità della piattaforma. Verrà infine condotto un test finale della piattaforma durante il test del corso (IO3). I feedback dei partecipanti verranno raccolti con un questionario specifico.
PR3: Test del Corso ReFashion
PR3: Test del Corso ReFashion
Nel quadro del terzo output sono previsti quattro corsi di formazione di prova. Ogni corso
avrà una durata di due giorni lavorativi, un giorno online e un giorno in presenza, con almeno 15 partecipanti. Un breve report sulla formazione di prova presenterà le attività svolte e i feedback forniti dai partecipanti. Al termine delle giornata di formazione, verrà pubblicato un report finale che presenterà i risultati raccolti. Tutto il materiale didattico sarà in versione cartacea e digitale (testi, presentazioni, video, contenuti interattivi, quiz e valutazioni).
PR4: Guida al consumo ReFashion
PR4: Guida al consumo ReFashion
Nella fase conclusiva del progetto, verrà somministrato un questionario volto a selezionare gli argomenti che saranno trattati nella guida al consumo. Alcuni argomenti di interesse comune sono già stati identificati durante la fase di indagine preliminare: le fibre sostenibili, il riciclaggio dei tessuti, le modalità di smaltimento degli indumenti e il consumo consapevole. Il modello e gli elementi chiave della guida saranno sviluppati tenendo conto del contesto di riferimento, per sottolineare la gravità della situazione e quanto sia importante cambiare le nostre scelte e abitudini di consumo, nonché il ruolo giocato dalla filiera produttiva. L’ultima attività prevede la pubblicazione del sito web e dell’account sui social media e la raccolta di feedback da parte dei partecipanti. La versione beta del sito includerà un breve form destinato ai commenti e ai feedback conclusivi.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-VET-000033001