Il partenariato
Il Centro Nazionale per la Produzione e il Consumo Sostenibili è un’organizzazione senza scopo di lucro, impegnata a contribuire allo sviluppo di modelli di consumo e produzione sostenibili in Romania, sensibilizzando le imprese, le istituzioni pubbliche e altre organizzazioni sulla necessità di aumentare l’efficienza delle risorse e ridurre l’impatto ambientale dei loro prodotti, servizi e operazioni, sviluppando capacità in materia di efficienza delle risorse e di economia circolare per le imprese e le istituzioni governative, fornendo supporto e consulenza e facilitando l’accesso alle informazioni.
Innovation Hive è un’organizzazione privata senza scopo di lucro con sede in Grecia, specializzata nei settori della ricerca e dell’innovazione. Le nostre azioni mirano a migliorare la coesione economica e sociale delle società europee, mentre il nostro obiettivo è trovare soluzioni alle nuove sfide dell’innovazione, raggiungere la crescita, la sostenibilità e massimizzare l’impatto sulla società. La filosofia dell’organizzazione per raggiungere questi obiettivi si basa su metodologie di co-creazione e su un approccio a quadrupla elica. L’impegno degli stakeholder dell’industria, della scienza e della società mira a creare legami tra le imprese, il mondo accademico e gli attori civici per sviluppare una combinazione di conoscenze, competenze, strumenti, valori e motivazioni. L’obiettivo finale è quello di fare la differenza nelle società locali e di affermare ai massimi livelli i principi dell’innovazione sociale.
CRIES (Resources Center for Ethical and Solidarity-Based Initiatives) è una delle prime organizzazioni impegnate nella promozione dell’economia sociale e solidale in Romania. CRIES è stato fondato nel 2009 a seguito di un processo partecipativo che ha coinvolto la comunità di Timisoara. L’organizzazione si è sviluppata come un centro di risorse, con principali aree di azione quali la democrazia partecipativa, l’agricoltura sostenuta dalla comunità, il commercio equo e solidale, le imprese di inclusione sociale, il consumo responsabile e il finanziamento etico.
Fin dall’inizio, l’associazione ha goduto del sostegno e della partnership di diverse piattaforme europee: ENSIE (Rete europea delle
Rete Europea Imprese di Integrazione Sociale), Piattaforma IRIS, RIPESS Europe, URGENCI, WFTO Europe (Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale).
Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e Solidale). CRIES è membro fondatore di RIPESS Europe e membro della Rete rumena delle imprese di integrazione sociale (RISE).
I nostri obiettivi:
1. aumentare la capacità degli attori istituzionali, sociali ed economici di agire nel campo dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile.
2. aumentare la partecipazione dei cittadini alla promozione, allo sviluppo e al rafforzamento del finanziamento etico, del consumo responsabile, del commercio equo e solidale, dell’economia solidale.
3. facilitare la partecipazione attiva delle persone emarginate, attraverso l’economia sociale (ad esempio, imprese sociali, imprese sociali di inserimento lavorativo, cooperative o altre forme innovative di economia sociale e solidale).
Il MIITR è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per costruire un mondo giusto e sostenibile attraverso la sua rete di numerose organizzazioni pubbliche (che collaborano con comuni, ministeri, agenzie governative, università e altre istituzioni pubbliche), ONG, imprese e altri partner. Sviluppa strategie e soluzioni aziendali sostenibili attraverso la consulenza e la cooperazione intersettoriale. MIITR è composto da un team di esperti con un alto livello di esperienza, capacità e competenze nello sviluppo sostenibile e nell’economia circolare, oltre che nella gestione di progetti e nelle attività di promozione e diffusione delle informazioni. La nostra esperienza diversificata ci rende un partner forte e affidabile per i progetti finanziati dall’UE. Abbiamo una vasta esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nell’attuazione di programmi e progetti di ricerca europei. Siamo riconosciuti per le nostre conoscenze e competenze e lavoriamo con aziende, ricercatori e policy makers. MIITR ritiene che si avrà un mondo giusto e sostenibile solo quando le competenze e le risorse uniche di tutti i settori, comprese le imprese, la società e il governo, si concentreranno per il perseguimento di questo obiettivo. Crediamo che il progresso sistemico verso un mondo giusto e sostenibile possa essere raggiunto integrando la sostenibilità nella strategia e nell’azione e promuovendo la collaborazione tra le organizzazioni, le imprese e i loro stakeholder.
Katty Fashion è un’azienda privata rumena con oltre 17 anni di esperienza nel campo dell’abbigliamento femminile e fornitore di lunga data di oltre 50 marchi di moda europei di fascia alta, ai quali offriamo servizi quali: sviluppo di modelli e vestibilità, campionatura e prototipazione, approvvigionamento di materiali, produzione di piccole serie e su misura, consegna puntuale. Un ambiente di lavoro etico e un processo produttivo ecosostenibile sono al centro del nostro sistema di valori. Per questo motivo, nel corso degli anni, abbiamo investito notevoli risorse in tecnologie e pratiche all’avanguardia che ci hanno permesso di migliorare l’efficienza, la qualità e la gamma dei nostri servizi.
Associazione Effebi è un’organizzazione italiana senza scopo di lucro costituita nel 1976. Il Consiglio di Amministrazione è composto da responsabili delle risorse umane e della formazione delle principali banche italiane. Effebi organizza una serie di attività nel campo delle risorse umane e dello sviluppo organizzativo, principalmente per il settore bancario e finanziario. Attraverso il suo lavoro, l’Associazione cerca di migliorare lo scambio di buone pratiche e conoscenze e la collaborazione con altre organizzazioni a livello nazionale, europeo e internazionale.
A livello internazionale, EFFEBI è membro fondatore di EBTN – European Banking and Financial Services Training Association e intrattiene rapporti significativi con altre istituzioni, associazioni, università, college, imprese ed enti attivi nel campo della gestione e dello sviluppo delle risorse umane. In EBTN è membro del Comitato per l’alfabetizzazione finanziaria che mira a migliorare l’alfabetizzazione finanziaria dei cittadini attraverso l’educazione finanziaria.
Inoltre, è membro dell’European forum of Technical and Vocational Education and Training (EfVET), una delle principali associazioni professionali a livello europeo creata da e per gli istituti di istruzione e formazione professionale (VET).
A livello nazionale, Effebi è membro di FEDERMANAGEMENT – Federazione Italiana delle Associazioni di Management – che promuove il rinnovamento della cultura manageriale e della leadership per far fronte alla globalizzazione e alla rivoluzione digitale. Contribuisce inoltre alla collaborazione e allo scambio di idee e best practice tra i Soci; migliora la cultura manageriale, anche al di là dei ruoli professionali.
Infine, Effebi è membro fondatore del Centre for Research and European Studies – Future Business (CRES). CRES si propone di realizzare studi, ricerche e progetti europei per migliorare la cittadinanza attiva e promuovere le politiche europee nei settori dell’istruzione e della formazione. CRES è composto da 17 membri provenienti da 12 Paesi europei ed è attivo in diversi settori, garantendo un livello qualitativo elevato e un approccio interdisciplinare.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-VET-000033001